domenica 5 settembre 2010

Badoo Italia - Uomini e donne online

Badoo è un sito web di social network multilingue, con sede a Londra. Beneficiando di una interfaccia multilingue, offre ai suoi utenti registrati la possibilità di collegarsi con persone a livello locale e globale, per condividere foto e video con amici, creare reportage delle loro vite, e promuove se stesse ed i loro progetti.


Lanciato nel maggio 2006. A marzo 2008 ha oltre 14 milioni di utenti registrati, ed è nella classifica tra i 1000 siti più visitati secondo Alexa Internet. In Europa è diventata tra le prime dieci community.

Modello di business

Come altri siti che offrono servizi simili, su Badoo c'è pubblicità. Esiste anche il servizio Rise Up ("Scala la vetta" nella versione italiana), permette agli utenti di ottenere visibilità e rappresenta la principale fonte di guadagno del sito. Tale servizio era gratuito per gli utenti donna (un Rise up ogni 24 ore) e a pagamento per gli utenti uomini, mentre adesso è comunque a pagamento.[2]. Il sito comprende anche un sistema di Ranking che permette agli utenti con la media più alta di essere posti nella pagina principale e incrementare la possibilità di esser contattati da altri utenti.

Il servizio consente una ricerca per città o area geografica. Richiede l'invio di SMS a pagamento per recuperare una posizione più alta nelle ricerche.

Critiche e aspetti controversi
Le critiche rivolte a Badoo riguardano soprattutto il suo modello di diffusione nella rete: diversi blogger citano operazioni di spam effettuate nell'autunno del 2006 mentre altri sottolineano l'origine controversa e l'associazione del nome di Badoo a siti pornografici e chat erotiche [3]. Ad avvalorare la tesi dello spam è la comparsa del cosiddetto "pulsante rosso"[4] che autorizza Badoo ad inviare messaggi standard di utenti non connessi ad altri utenti in maniera randomica. Inoltre, in maniera del tutto arbitraria, molto spesso alcune utenze vengono bloccate ed inviati messaggi di minacce come: "Il tuo profilo Badoo è stato segnalato e moderato. Siete stati segnalati per tentativo di truffa nei confronti dei nostri utenti. Le tue informazioni e la località da cui è stato creato il tuo profilo nel nostro sito sono state inviate alle autorità locali." "Nel caso dovessimo riscontrare una transazione monetaria o di assetti, e/o di abuso di fiducia, o qualsiasi altra attività illegale, prenderemo atto delle tue responsabilità e ci impegneremo affinché suddette azioni vengano punite a norma di legge."

Fonte: http://www.wikipedia.it/

Nessun commento:

Posta un commento